Perché prenotare un
appartamento invece di un hotel?

Appartamento o hotel? Questo il dilemma! Ecco una serie di buone ragioni sul perché scegliere un appartamento invece di un hotel quando si viaggia.

Da qualche anno sono sempre di più i viaggiatori che scelgono di prenotare un appartamento invece che un hotel come alloggio per il proprio soggiorno. La tendenza è sempre più alta, soprattutto per quanto riguarda traveller con determinate caratteristiche e esigenze di un certo tipo.

Ma perché prenotare un appartamento?

La parola chiave è “libertà”, senza rinunciare al relax e al comfort.

Fino a poco tempo fa, infatti, a prenotare un appartamento erano più che altro le famiglie con bambini per villeggiature durante il periodo estivo, per una questione di comodità e di prezzo.

Oggi è molto diverso. L’offerta di appartamenti che hanno tutte le caratteristiche e i servizi di un hotel è cresciuta così come la domanda di chi desidera un trattamento da hotel ma con le comodità e l’indipendenza di un appartamento.

Per andare incontro ai desideri di questo tipo di turista, infatti, sono sempre di più gli appartamenti che – oltre a offrire agli ospiti una colazione in camera, in servizio B&B, o a far trovare prodotti per la colazione, kit per cucinare (sale, olio, pepe, aceto, zucchero) acqua e caffè – hanno lavastoviglie e lavatrice per poter ridurre al minimo le faccende domestiche. Il bagno in alcuni casi si trasforma in una piccola spa privata, con vasca o doccia idromassaggio e prodotti per l’igiene personale, il famoso kit di cortesia, o addirittura, se gli appartamenti fanno parte di una medesima struttura, una sorta di residence, è possibile che vi sia una piscina (anche idromassaggio) e una spa. Difficilmente in una stanza di hotel troverete il ferro da stiro e l’asse da stiro, molto comodi per chi vuole essere sempre in ordine e “rianimare” gli abiti dopo il maltrattamento subito in valigia! Il phon anche è ormai sempre presente anche negli appartamenti, in alcuni casi in versione bagno di hotel, quindi attaccato al muro, in altri come phon classico da attaccare alla presa.

Allo stesso modo al pari di qualsiasi hotel è possibile richiedere un servizio di pulizia e cambio biancheria quotidiano. Spesso, infatti, gli appartamenti di un unico proprietario o società sono tutti nello stesso stabile o in stabili limitrofi così da poter essere gestiti come vere e proprie camere d’hotel senza gravare troppo sull’ospite per il costo finale del soggiorno.

Per poter fornire un servizio di pari livello anche nell’assistenza al cliente sempre più di frequente hanno una reception aperta molte ore al giorno con personale disponibile a cui rivolgersi direttamente o al telefono h 24 7 giorni su 7 senza dover attendere ore prima che il proprietario risolva il problema.

Nessuna limitazione, poi, per chi fa le ore piccole o per chi arriva con l’aereo in orari notturni: la tecnologia è venuta in aiuto già da decenni e i dispositivi elettronici con un semplice codice consentono all’ospite l’accesso a qualsiasi ora.

Una categoria a parte è il turista che viaggia per affari: l’hotel, spesso prenotato direttamente dalla società, è una scelta obbligata e sicuramente la più pratica non avendo tempo per cucinare o per godere più di tanto di spazi e atmosfera familiare, senza contare l’importanza di avere spazi per gli incontri di lavoro, come sale congressi e sale colloqui, nella stessa struttura, un servizio che solo un hotel può offrire. Vi sono anche qui le eccezioni, per esempio nel caso in cui l’uomo d’affari voglia portare con sé la famiglia e voglia sistemarsi in modo più comodo, soprattutto se in presenza di bambini piccoli con particolari esigenze per i pasti e gli spazi.

In agriturismo, in palazzi in centro in città, in località di mare o di montagna, con piscina, con spa e idromassaggio, con colazione inclusa, Wi-Fi e tv a schermo piatto: di appartamenti ce ne sono di molti tipi e con diverse caratteristiche. Quel che è certo è che chi sceglie di prenotare un appartamento invece di un hotel ha molti vantaggi, dagli spazi più grandi a un prezzo inferiore, alla totale libertà di orari per mangiare e per usufruire di piscina, terrazza e altri servizi, così come poter provare la sensazione unica di essere a casa anche in un’altra città, per chi ama vivere da vero “insider” l’esperienza di viaggio!

VEDI ALTRI ARTICOLI

© GIOIA APARTMENTS 2019
  • TERMINI & CONDIZIONI
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY