Perché prenotare un
appartamento invece di un hotel?

Appartamento o hotel? Beh, dipende da che tipo di viaggiatore e che tipo di esperienza cercate. Ecco un articolo che vi aiuterà a capire perché scegliere un appartamento come sistemazione per la vostra prossima avventura

Da qualche anno sono sempre di più i viaggiatori che scelgono di prenotare un appartamento invece che un hotel come alloggio per il proprio soggiorno. Il trend è in aumento, le esigenze cambiano e gli appartamenti sono sempre più in grado di offrire un servizio completo che combina praticità e comfort.

Ma perché prenotare un appartamento?

Massima libertà

Se in passato gli appartamenti erano principalmente destinati a famiglie con bambini, oggi sono richiesti anche da quei viaggiatori che cercano un trattamento da hotel con le comodità e la possibilità di scandire in maniera autonoma i ritmi delle proprie giornate, tutte cose che un appartamento moderno ti permette di fare.

 

Comfort e servizi

L’aumento di richiesta degli appartamenti è dovuto al costante upgrade dei servizi offerti: se prima si tendeva ad offrire agli ospiti un semplice trattamento in servizio B&B o a fornire loro kit base per cucinare, oggi gli appartamenti gestiti professionalmente offrono elettrodomestici in grado di aiutare l’ospite a un soggiorno più agevole, oltre che ad aiutarlo nella scelta di cosa mettere in valigia. Gli ambienti bagno contano elementi di comfort come vasche idromassaggio e docce king size. La gamma dei servizi alza ancor di più l’asticella della qualità se l’appartamento scelto appartiene a una struttura più grande: ecco comparire piscine, spa, giardini e terrazze panoramiche. Allo stesso modo al pari di qualsiasi hotel è possibile richiedere un servizio di pulizia e cambio biancheria quotidiano.

Dotazioni
Difficilmente in una stanza di hotel troverete il ferro da stiro e l’asse da stiro, molto comodi per chi vuole essere sempre in ordine e “rianimare” gli abiti dopo il maltrattamento subito in valigia! Il phon inoltre è ormai sempre presente negli appartamenti, sia attaccato al muro, che libero.

Assistenza e Concierge
Se gestiti da società o property manager è facile che gli appartamenti abbiano una reception aperta molte ore al giorno con personale disponibile a cui rivolgersi direttamente o un centralino h24 7 giorni su 7 senza dover attendere ore prima che il proprietario risolva il problema.

Nessuna limitazione, poi, per chi fa le ore piccole o per chi arriva con l’aereo in orari notturni: la tecnologia è venuta in aiuto già da decenni e i dispositivi elettronici con un semplice codice consentono all’ospite l’accesso a qualsiasi ora.

Family friendly
Anche chi viaggia per affari sta iniziando a scegliere un appartamento: se da un lato l’hotel, spesso prenotato direttamente dalla società, è una scelta obbligata e sicuramente la più pratica non avendo tempo per cucinare o per godere più di tanto di spazi e atmosfera familiare (senza contare l’importanza di avere spazi per gli incontri di lavoro), dall’altro l’avvento dello smart working e del ripensamento del tempo lavorativo ha portato anche le grandi aziende a ridisegnare gli impegni lavorativi. Sempre più spesso chi viaggia per lavoro riesce a ritagliare del tempo per se da dedicare al relax e all’esplorazione dei luoghi in cui si viaggia, senza contare che molto spesso, grazie allo smart working, si può scegliere da dove lavorare. Ecco quindi che i lavoratori colgono l’occasione per spostarsi con la famiglia e anche in questo caso l’appartamento, in grado di fornire sia spazi di lavoro che spazi per il relax e il tempo libero, oltre che ad una maggiore elasticità degli orari quotidiani, si prospetta come una soluzione sempre più gradita per una nuova fetta di clienti.

In agriturismo, in palazzi in centro in città, in località di mare o di montagna, con piscina, con spa e idromassaggio, con colazione inclusa, Wi-Fi e tv a schermo piatto: di appartamenti ce ne sono di molti tipi e con diverse caratteristiche. Quel che è certo è che chi sceglie di prenotare un appartamento invece di un hotel ha molti vantaggi, dagli spazi più grandi a un prezzo inferiore, alla totale libertà di orari per mangiare e per usufruire di piscina, terrazza e altri servizi, così come poter provare la sensazione unica di essere a casa anche in un’altra città, per chi ama vivere da vero “insider” l’esperienza di viaggio!

VEDI ALTRI ARTICOLI

© GIOIA APARTMENTS 2019
  • TERMINI & CONDIZIONI
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY